Rolando Toro Araneda

Conosci la storia dell’ideatore della Biodanza

BIOGRAFIA

Rolando Toro Mario Araneda è nato a Concepción, Cile, il 19 aprile 1924.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento primario nella Scuola Normale “José Abelardo Núñez “, Santiago del Cile nell’anno 1943. Ha insegnato anche nelle città di Valparaiso, Talcahuano, Pocuro e Santiago (Cile), tra il 1944 e il 1957. Nel 1964 ha concluso la sua formazione presso la Scuola di Psicologia dell’Istituto Pedagogico dell’Università del Cile.

Ha ottenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile e l’incarico di docente nel Centro di Antropologia Medica, presso la Scuola di Medicina dell’Università del Cile. Ha realizzato ricerche sull’espressione dell’inconscio e sugli stati di espansione di coscienza.

È stato nominato Professor Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina) e Professor Emerito dell’Università Federale della Paraíba (Brasile).

Tra il 1968 e il 1973 ha iniziato a sviluppare la teoria di Biodanza (all’epoca chiamata Psicodanza) a partire dalle sue prime esperienze realizzate in precedenza. Ha applicato questo sistema nell’Ospedale Psichiatrico di Santiago e nell’Istituto di Estetica dell’Università Cattolica del Cile.

Rolando Toro è stato inoltre poeta e pittore. Ha pubblicato diversi libri di Poesia e di Psicoterapia. Ha realizzato esposizioni di pittura in Brasile. Considerava che la sua vocazione più profonda fosse la poesia.

Ha vissuto in Cile, Argentina, Brasile e Italia.

È scomparso a Santiago del Cile il 16 febbraio 2010 all’età di 85 anni.